Benvenuti all’introduzione delle lampade di luce diurna naturale, un tipologia di prodotto davvero interessante ed amato dagli acquirenti. Sono numerose e molto note le case di produzione che offrono un ampio assortimento di questa tipologia di apparecchi elettronici, tra di esse ricordiamo, in particolare, BEURER e MEDISANA. Questo perché l’efficacia della lumino terapia è ormai ampiamente accertata e un numero crescente di pazienti si affida a questa cura per liberarsi da malesseri e malumori stagionali legati alla carenza di luce solare. Una volta visti i risultati che si possono raggiungere, infatti, non si riesce più a fare a meno di queste lampade. Se anche voi avete bisogno della giusta energia per affrontare la giornata anche in inverno, l’invito è di continuare a leggere.
Mostrami l’elenco completo delle lampade di luce diurna!
Mostrami i PREZZI delle migliori lampade di luce diurna e le opinioni degli acquirenti!
Ora, per aiutarvi a scegliere il modello in grado di soddisfare pienamente le vostre reali esigenze, abbiamo preparato queste linee guida che cercheranno di spiegarvi quali sono le caratteristiche e le qualità delle lampade per fototerapia:
- Come si presentano le lampade di luce diurna
- Dimensioni delle lampade di luce diurna
- Funzionamento delle lampade di luce diurna
- Ma le lampade di luce diurna sono sicure o no? Due parole sulla sicurezza
- Tutte le lampade di luce naturale del giorno recensite su Dolci Terapie
Buona lettura e buona scelta!
Come si presentano le lampade di luce diurna
Il design è una caratteristica importante delle lampade di luce diurna che si presentano generalmente in colore bianco. Questa tinta è decisamente la migliore per amplificare l’effetto di luminosità e chiarezza. Le linee sobrie ed eleganti rendono i radiatori non sono un efficace prodotto medicale, ma anche un oggetto di arredamento perfettamente adatto a qualsiasi stanza della vostra casa. Alcune lampade, tra cui citiamo i modelli TL 40 e TL 60 di Beurer sono dotate di supporto. Nel primo caso esso serve ad appendere il dispositivo, nel secondo a riporlo più saldamente su di una superficie piana. La luce emanata sarà uniforme già dall’accensione, senza fastidiosi sfarfallii o effetti stroboscopici. Inoltre, molti modelli consentono di scegliere il livello di luminosità che più vi piace generalmente tra dieci possibilità diverse.
Cosa dice chi le ha acquistate
Soffro da tempo di depressione stagionale (SAD), perché il mio appartamento è poco luminoso. Il medico mi ha consigliato di provare la fototerapia ed effettivamente dopo solo una settimana mi sono sentita meglio. Consiglio vivamente le lampade di luce del giorno!
Dimensioni delle lampade di luce diurna
Le dimensioni di tutte le lampade sono state ideate per adattarsi alla gestione della terapia in totale autonomia da parte del paziente. Esse sono dunque compatte e maneggevoli, quindi molto facili da spostare grazie anche al peso contenuto. Molte tipologie di radiatori, in particolare quelli di casa Medisana, sono addirittura appositamente pensati per essere posti sulla vostra scrivania. O altri, come TL 55 di Beurer, sono modelli da comodino, perfetti anche per essere trasportati in valigia, nel caso voleste portarli con voi durante una vacanza o un viaggio di lavoro.
Come funzionano le lampade di luce diurna
Le lampade di luce diurna sono tutte dotate di una intensità luminosa di 10.000 Lux, quella ideale per simulare la luce del sole al meglio, in modo che l’effetto sia il più possibile naturale. Per questo motivo i risultati sono tanto buoni, la luce è estremamente simile a quella solare. I raggi dunque hanno un effetto estremamente positivo e migliorano fino a far del tutto scomparire il senso di fiacchezza e malessere tipicamente invernale, che è legato proprio alla carenza di luce. Le sopperiranno a tale carenza fornendo la luce mancante così che essa possa aumentare la serotonina prodotta dal vostro corpo e in questo modo vi aiuteranno a ritrovare il vostro benessere psicofisico in men che non si dica.
La terapia si basa generalmente sull’utilizzo di un unico interruttore ON/OFF da usare sia in fase di accensione, che in fase di spegnimento oppure su un pulsante da cui attivare tutte le funzioni che possono servirvi. Ciò rende l’approccio alla lampada estremamente intuitivo, nonostante la facilità di utilizzo si consiglia comunque la lettura del libretto delle istruzioni da cui potrete trarre tutte le informazioni necessarie. Svolgere la terapia non bloccherà in nessun modo le vostre attività quotidiane. Mentre continuate con la vostra routine quotidiana, dovrete solo ricordare di svolgere lo sguardo allo schermo fonte della luce così che i raggi benefici possano penetrare nel corpo attraverso la retina. All’inizio l’irraggiamento dovrà essere effettuato gradualmente, aumentando volta per volta il tempo di esposizione. Ci sono dispositivi come TL 100 di Beurer dotati di timer, utile per aiutarvi nel calcolo della durata della terapia. L’orario di esposizione consigliato va dalle otto di mattina alle sei di sera e coincide con la fascia oraria in cui si è più esposti ai raggi solari quando l’illuminazione è naturale. Rispettare questo orario migliorerà di molto la qualità della simulazione rendendola il più vicina possibile alla realtà.
Sicurezza
Le lampade sono totalmente sicure perché certificate come dispositivi medici e non emanano raggi UV, quindi non saranno in alcun modo lesive per gli occhi o per la pelle Nonostante la luce penetri nel corpo attraverso la retina, ricordate di non guardare direttamente la fonte dei raggi per tutta la durata della terapia o i vostri occhi saranno sottoposti ad una quantità eccessiva di stress. A seguito delle prime sedute potrebbero sorgere alcuni lievi sintomi quali mal di testa o senso di stanchezza. Questa reazione del corpo è del tutto normale. Non conoscendo lo stimolo dato dalla luce simulata infatti, il vostro organismo reagirà così, ma appena si sarà abituato andando avanti con l’esposizione alla luce tutti i sintomi spariranno immediatamente.
Cosa dice chi le ha acquistate
Mio cognato sta riscontrando gli stessi risultati che ha avuto con le lampade utilizzate in ospedale, sia per i tempi di guarigione che per gli effetti. Il costo non è neppure esagerato. Le consiglio vivamente!
L’ultimo consiglio è di lasciar raffreddare le lampade a fine uso, poiché per sprigionare i raggi di luce esse si saranno surriscaldate. Prima di toccarle aspettate che la temperatura si sia del tutto ristabilita e non correrete alcun rischio di scottarvi. Le lampade, ogni tanto, necessiteranno di essere pulite. Ad apparecchio spento, basterà sfregarne la superficie con un panno umido. Evitate l’utilizzo di detergenti aggressivi o eccessiva acqua che potrebbero danneggiare l’apparecchio.
Tocca a voi!
Et voilà! Avete qui riassunte le informazioni centrali sulle lampade di luce naturale del sole, con particolari riferimenti a prodotti di due eccellenti marche quali Beurer e Medisana, che offrono prodotti di ottima qualità. Se volete finalmente liberarvi di quella sensazione di fiacchezza e malessere generale che sorge in autunno e si ripresenta durante tutto l’inverno non attendete oltre: la terapia basata sulla luce diurna simulata è esattamente ciò che fa al caso vostro! Buona navigazione!